Navigazione veloce

Campagna “Recupera i tappi di plastica”

Sosterrai l’Associazione “Lotta Contro i Tumori” Renzo e Pia Fiorot di San Fior (TV)

Recupera i tappi di plastica e mettili negli apposti contenitori

Sosterrai l’Associazione “Lotta Contro i Tumori” Renzo e Pia Fiorot

tappi

L’iniziativa è rivolta agli studenti e loro famiglie e al personale dell’IS Galilei e prevede la raccolta di tappi di plastica di bottiglie e contenitori di uso comune. La campagna propone un gesto semplice ed immediato: tutti possiamo contribuire attraverso la raccolta e la gestione responsabile di materiali di uso comune, il riciclo e quindi il rispetto dell’ambiente e non di meno con un grande gesto di solidarietà, infatti il ricavato della lavorazione della plastica riciclata verrà devoluto all’Associazione “Lotta Contro i Tumori” Renzo e Pia Fiorot di San Fior (TV), un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

ISTRUZIONI PER L’USO

1. Raccogli, anche a casa, solo i tappi e coperchi di plastica, ad esempio quelli delle bottiglie di acqua, bibite, succhi di frutta, latte, detersivi, dentifricio. Se hai dubbi controlla il codice che indica il tipo di materiale e verifica che sia presente uno dei seguenti simboli.

Polietilene ad alta densità
controlla che sia presente la sigla HDPE o PEHD ed il numero 2.
Polietilene a bassa densità
può essere identificato dalle sigle LDPE, PELD o PE e sempre dal numero 4.
Polipropilene
è sempre abbinato alla sigla PP ed al numero 5.

2. Assicurati che tappi e coperchi siano tutti ben puliti: rimuovi le eventuali tracce del contenuto ma anche materiali estranei come carta e etichette.

3. Non mischiare i tappi con altri tipi di plastica, che potrebbero abbassare la qualità del riciclo o renderlo impossibile. Tappi in sughero, in metallo o in altro tipo di materiale non vanno bene.

4. Metti i tappi negli appositi contenitori di colore blu che trovi a scuola nell’apposito spazio predisposto.

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.